Twitter – Rivoluzione o inutilità?


Twitter sembra essere sempre più frequentemente al centro dell’attenzione, anche i media tradizionali iniziano a parlarne come di fenomeno del momento e di sistema rivoluzionario.

Ma è veramente così?
Certo si tratta di un mezzo con un grande potenziale, comunicare in contemporanea con milioni di persone, sembra tutto fantastico.

twitter

Andiamo però a vedere in pratica come viene utilizzato, le statistiche mostrano che l’86% del traffico viene generato dal 15% degli utenti.
Questo numero sembra già andare contro il concetto di contenuti generati dalla massa, in definitiva sembra che ci siano pochi che contribuiscano attivamente e molti che si limitino alla lettura.
Il dato più interessante è però quello secondo cui il 15% degli utenti si occupa di una cosa chiamata social media marketing, in linea di massima si tratta di spam.

Il dubbo sembra quindi lecito, Twitter è veramente una rivoluzione nel modo di fare informazione o si tratta solo dell’ennesima moda del momento? Un nuovo Second Life?

Gli accordi che Twitter ha stipulato con Bing e Google ci fanno pensare che il servizio abbia un futuro, personalmente però lo ritengo meno importante di quello che ci vogliono fare credere.