Linux – Cinque distribuzioni speciali da provare


Le distribuzioni Linux disponibili sono decisamente numerose e oltre a quelle più comuni ne troviamo molte che sono state create con una particolare funzione.
Oggi vogliamo proporre cinque distribuzioni Linux particolarmente interessanti che meritano di essere provate.

SuperGamer è un live DVD che contiene giochi gratis per Linux, questa distribuzione è dedicata a chi vuole giocare con il proprio computer e dimostra che Linux può essere adatto anche per questo tipo di attività.

Decisamente diversa è Zeroshell, una distribuzione creata per aiutare gli amministratori di rete che può funzionare come router, firewall, proxy, server VPN e molto altro ancora.

linux-penguin-big_origpreview

Anche per gli sviluppatori sono stati creati prodotti dedicati, Zenwalk è un ottimo esempio. Una distribuzione basata su Slackware che contiene tutti i principali strumenti per lo sviluppo

Molto interessante risulta essere anche LinuxMCE che offre una soluzione per controllare i vari aspetti della gestione di una casa multimediale come l’illuminazione e la sicurezza.

Per concludere proponiamo una distribuzione dedicata alla multimedialità, 64 Studio. Si tratta di una distribuzione Linux basata su Ubuntu che include tutti i principali strumenti per la grafica, la creazione di animazioni, la produzione di audio e l’editing video.

Ovviamente esistono numerose altre distribuzioni interessanti e vi invitiamo a segnalarcele.