Arriva la Libera Università del Web


youtubeA fare da apristrada è stata Wikipedia, la prima enciclopedia universale digitalizzata completamente gratuita. Obiettivo dei suoi creatori, quello di dar vita ad un sapere condiviso, immediatamente accessibile a tutti e costruita grazie al contributo degli utenti stessi.
Ebbene quella che era l’idea originale di Wikipedia è stata ripresa da alcuni utenti di YouTube, i quali hanno dato vita alla LUW, la prima Libera Università del Web, dove docenti qualificati insegneranno gratuitamente filosofia, fisica, matematica, lettere ed economia.
Non si tratta, è bene chiarirlo delle classiche lezioni on line a pagamento, visto che la LUW si propone di essere completamente gratuita, sfruttando proprio la piattaforma di YouTube, dove tutte le lezioni vengono caricate e possono essere visionate dagli studenti previa registrazione al sito.
Al momento alla LUW sono attivi ben 13 corsi suddivisi nelle sei facoltà di Filosofia, Studi Sociali, Studi Economici, Scienze Tecnologiche, Scienze Matematiche, Lettere e Sociologia.