Morzilla festeggia il suo primo miliardo

firefox11Traguardo importante per Morzilla che in questo week-end ha festeggiato il suo miliardo di download per il suo browser web Firefox, traguardo raggiunto in circa cinque anni di attività.

Il segnale lanciato alla rivale Microsoft è quindi chiaro, visto che d’ora in poi browser come Safari, Explorer, Chrome  e Opera dovranno iniziare a  fare seriamente i conti con Firefox che ad oggi può vantare una penetrazione nel mercato di circa il 25%.

Il successo di Firefox è innegabile anche se i numeri non sono tutto, visto che il numero dei download non equivale al numero di utenti reali del browser, mentre chi è utente di Firefox può esserlo contempraneamente anche di un altro browser, sebbene questo non offuschi il successo della “volpe”, capace di proporsi come una reale alternativa a Microsoft.

Firefox dovrà presto vedersela con il nuovo browser di Microsoft, Internet Explorer 8, già scaricato 200 milioni di volte negli ultimi 4 mesi, ma il cui successo, soprattutto nel mercato europeo, non è da considerarsi poi così scontato, anche a causa delle critiche promosse dalla Commissione Europea.

La battaglia a venire per dominare il mercato dei software di navigazione – anche in ambito mobile – si annuncia in definitiva molto dinamica e molto del merito va a Mozilla, che ,festeggiando il traguardo raggiunto, ha approfittato per anticipare qualche dettaglio sulle future versioni del suo browser: per il 2010 (la release 3.6 potrebbe arrivare già in autunno) la promessa è quella di maggiore ergonomia, di maggiore velocità e di maggiore compatibilità con i nuovi standard Web.