MySpace all’attacco!

myspaceDa sempre incentrato  sulla musica, My Sapce, il social network di proprietà di NewsCorp, ha deciso di acquistare, per la modica somma di 20 milioni di euro, iLike, applicazione musicale del diretto concorrente Facebook.

La decisione sarebbe stata presa per rafforzare quello che oggi è il punto di forza del social network, desideroso di contrastare l’avanzata sempre più inarrestabile di Facebook.

“Abbiamo bisogno di creare nuove esperienze sociali – ha spiegato il CEO Owen Van Natta – sia a livello musicale che oltre”. Proprio la creatura di Mark Zuckerberg aveva invece incorporato all’inizio del mese FriendFeed e il suo team di sviluppo, formato in gran parte da veterani di Google. Il prezzo, non confermato, dell’affare si aggirerebbe intorno ai  50 milioni di dollari.

Tuttavia la mossa di MySpace ha suscitato qualche perplessità visto che iLike è uno degli strumenti più diffusi tra i 250 milioni di utenti di Facebook e che quindi i proprietari del più noto e diffuso social network del mondo non potrebbero gradire l’intrusione di MySpace nel proprio “territorio”.

In effetti le inclusioni sono di due tipologie diverse, visto che iLike è una piattaforma musicale, mentre FriendFeed è un social network, ma in entrabi i casi si tratta di elementi dai quali cercare di trarre nuove idee per rilanciare il proprio business e battere allo stesso tempo la concorrenza.