Dwm.exe – Processi di Windows


Dwm.exe è il processo associato a Desktop Windows Manager, il componente di sistema presente in Windows Vista e Windows Vista che gestisce la visualizzazione delle finestre sul desktop.

In Windows Vista e Windows 7 le applicazioni scrivono le informazioni relative alle proprie finestre in un’area di memoria e il sistema operativo si occupa di generare la visualizzazione sul monitor aggiungendo i vari effetti che possono essere abilitati come la trasparenza.

Questo tipo di funzionamento permette al sistema operativo di utilizzare le funzioni accelerazione hardware della scheda video e di creare animazioni di vario tipo.

La quantità di memoria occupata da dwm.exe varia perchè la dimensione dipende dal numero di finestre aperte visto che ogni finestra occupa un certo spazio in memoria.

dwm1

Disabilitando gli effetti grafici avanzati è possibile ridurre la quantità di memoria occupata da questo processo.

Se non si vuole che questo processo sia in esecuzione è necessario fermare il servizio Gestione sessione di Gestione finestre desktop.

dwm2

Il consiglio è comunque quello di lasciare il servizio attivo a meno che non si usi un computer in cui le risorse sono veramente ridotte.