Gmail e le sue funzioni

Gmail può essere utilizzato sia come client di posta, come ad esempio Apple Mail, sia come interfaccia web. La scelta è del tutto personale ma per chi optasse per questa seconda ipotesi, notevoli sono le applicazioni utilizzabili collegandosi a Gmail Labs.

Per vedere mle funzioni, attualmente ancora in fase di test, bisogna, una volta collegati al proprio account, andare nella sezione Impostazioni e poi nella sottosezione Labs.

Qui sarà possibile valutare le diverse funzioni a disposizione e dopo aver scelto quali utilizzare e quali no,basterà salvare le opzioni modificate.

Alcune di queste meritano di essergmaile esplorate.

Risposte predefinite: Grazie a questa opzione è possibile salvare un messaggio standard, che magari utilizziamo spesso, con un nome specifico così che quando vorremmo utilizzarlo sarà sufficiente selezionarlo dal menù a tendina  per poi copiarlo nella nuova mail che stiamo componendo.


Rilevatore di allegati dimenticati Capita prima o poi di scrivere una e-mail in cui promettiamo meraviglie riferite al documento allegato e poi… dimenticare di allegarlo. Questa funzione attiva una piccola finestra pop-up che si mostra quando stiamo per inviare un messaggio senza allegati e nel testo del messaggio abbiamo invece scritto che un allegato c’è. La funzione si basa sulla ricerca di parole chiave nel testo del messaggio e non sempre è impeccabile, ma il più delle volte funziona.
Gadget Google Calendar Aggiunge un riquadro nella colonna di sinistra in cui viene visualizzata la nostra agenda di Google Calendar, in modo che abbiamo sempre sott’occhio le prossime scadenze e possiamo aggiungerne di nuove.
Attività È una delle funzioni aggiuntive più mature e richieste: aggiunge a Gmail un elenco di cose da fare (attività) che si integra con le funzioni di posta elettronica. Oltre a poter aggiungere elenchi multipli di attività, sotto-attività, annotazioni e date di completamento, possiamo anche creare un’attività da un messaggio di e-mail. Il tutto via web, quindi gestibile anche da un iPhone.
Cita testo selezionato Permette di evidenziare una qualsiasi parte di una e-mail e di trovarsela citata (senza tutto il resto del messaggio) dopo aver premuto il tasto Rispondi

.