Minova cancella tutti i torrent


Minova, il più grande sito di torrent presente in rete, ha cancellato tutti i torrent presenti nel proprio archivio tranne quelli legalmente caricati tramite il proprio servizio di distribuzione di contenuti.

La decisione è avvenuto dopo che i fondatori hanno perso una causa civile contro un’organizzazione olandese contro la pirateria chiamata BREIN, nella sentenza il giudice ha stabilito che tutti i torrent relativi a contenuto illegale dovessero essere rimossi.

mininova

Minova è stata fondata nel 2005 dopo la chiusura di Supernova guadagnando popolarità in breve periodo.
Con il successo sono arrivati anche i problemi dovuti alle lamentele dei titolari dei copyright dei materiali condivisi e nel 2009 è arrivata la denuncia da parte di BREIN.

Il giudice ha stabilito che Minova non è resposabile in modo diretto per la violazione del copyright ma ha ordinato la rimozione di tutto il materiale entro tre mesi altrimenti i proprietari del sito avrebbero dovuto pagare una multa che sarebbe potuta essere anche di cinque milioni di euro.

La decisione di Minova rappresenta la fine di un’epoca e le conseguenze sulla comunità bitTorrent saranno sicuramente notevoli.