Impostare il programma di default per aprire un certo tipo di file in Windows 7


In alcuni casi dopo che si installa una nuova applicazione sul proprio computer, il programma di default con cui aprire un certo tipo di file viene cambiato.

Modificare il programma con cui aprire un tipo di file in Windows 7 è piuttosto semplice, basta eseguire le seguenti operazioni.

-Cliccare Start e selezionare Programmi predefiniti

predefiniti1

-Viene aperta una nuova finestra in cui bisogna cliccare su Imposta programmi predefiniti

predefiniti2

-Nella nuova finestra vengono mostrati tutti i programmi installati nell’area di sinistra, selezionando un programma è possibile configurare il sistema in modo che questa applicazione diventi il programma di default per aprire tutti i tipi di file che supporta tramite l’opzione Imposta questo programma come predefinito.
Usando l’opzione Scegli i valori predefiniti per questo programma è possibile scegliere quali tipi di file associare a ogni programma.

predefiniti3

-Se scegliamo un programma dalla lista e clicchiamo su Scegli i valori predefiniti per questo programma viene aperta una nuova finesta in cui sono mostrate tutti i tipi di file supportati dall’applicazione e è possibile scegliere per quali tipi di file impostare il programma come default.

predefiniti4

Un’altra procedura per associare un tipo di file a un programma consiste nell’accedere alla funzione Programmi Predefiniti nel modo visto in precedenza e poi cliccare su Associa un tipo di file o un protocollo a un programma.

predefiniti5

In questo modo viene aperta una finestra in cui sono presenti tutti i tipi di file.
Per associare un nuovo programma basta selezionare un tipo di file dall’elenco e cliccare sul pulsante Cambia programma.

predefiniti6