Linux – Quattro applicazioni per visualizzare i file PDF


Gli utenti Linux hanno a disposizione una versione di Adobe Reader per leggere i file PDF ma molti segnalano problemi con funzionalità come la stampa.

Esistono per diverse alternative e oggi ne proproniamo quattro.

La prima applicazione utilizzabile visualizzare i file pdf è Okular, si tratta di uno strumento molto interessante che oltre alla visualizzazione mette a disposizione anche funzionalità più avanzate come la possibilità di zoomare su determinate zone del documento, inserire delle note nei file e copiare testo in modo semplice.

okular-backend-pdf-1

La seconda applicazione per vedere i file pdf in Linux che proponiamo è ePDFViewer, un’applicazione basata sulle librerie GTK+ e Poppler che si dimostra molto leggera e veloce.
Si tratta di uno strumento con funzionalità molto basilari visto che mancano opzioni come la visualizzazione delle anteprime nella barra laterale.

Un’alternativa più completa è rappresentata da Evince, il visualizzatore di default per Gnome che si dimostra molto stabile e perfettamente integrato con il Desktop.
Oltre ai file PDF, Evince permette di visualizzare Postscript, djvu, tiff e divi.

Un ultima alternativa è rappresentata da XPDF, si tratta di un’applicazione che permette di leggere i file pdf attraverso un’interfaccia molto semplice.