Firefox – Migliori estensioni per la sicurezza


Navigare su Internet comporta dei rischi come sappiamo, se si utilizza Firefox è possibile installare alcune estensioni che permettono di aumentare la sicurezza.

LinkExtend è un’estensione che effettua il controllo dei link, anche quando un collegamento che ci è stato inviato da un amico sembra sicuro è meglio controllarlo.
Questo plugin utilizza il risultato di otto servizi di verifica dei link per controllare che un collegamento sia sicuro.
Un’estensione con funzionalità simili è Web of Trust.

Diversi siti controllano le attività che vengono eseguite nelle proprie pagine, Ghostery è un’estensione che informa l’utente su chi sta eseguendo i controlli e permette di bloccarli.

firefox11

Quando si accede a una pagina tramite il protocollo https compare un lucchetto in basso a destra in Firefox, utilizzando CipherFox è possibile vedere informazioni aggiuntive relative al tipo di crittografia abilitata sulla pagina.

Un elemento importante per la sicurezza è l’archiviazione delle password, LastPass è un’ottima estensione per la gestione delle password che mette a disposizione diverse funzionalità avanzate.