Facebook Login – Nuove opzioni per la privacy in Facebook


Nell’appuntamento di oggi con la rubrica Facebook Login segnaliamo alcune importanti novità per le opzioni relative alla privacy in Facebook che sono state annunciate ieri con un comunicato.

Nel comunicato l’azienda afferma di volere semplificare la gestione delle impostazioni relative alla privacy raggruppandole in un’unica interfaccia e offrendo nuovi strumenti agli utenti tra i quali troviamo la possibilità di configurare le impostazioni di privacy per ogni messaggio.

Agli utenti di Facebook sarà anche chiesto di confermare le proprie impostazioni tramite una pagina che mostrerà le varie opzioni e darà la possibilità di utilizzare la configurazione suggerita o di personalizzarla.

facebook

Le novità annunciate non sono piaciute a tutti, come riportato da Computerworld, non sono mancate le critiche.
Secondo Ari Schwartz di Center for Democracy and Technology il fatto che gli utenti possano controllare le impostazioni per i singoli messaggi è positivo ma le impostazioni di default renderanno pubbliche molte più informazioni.
Ancora più negativo il giudizio di Kevin Bankston di Electronic Frontier Foundation secondo il quale i cambiamenti relativi alla privacy di Facebook sono stati fatti per spingere gli utenti a condividere più informazioni che prima.

Il consiglio è quello di controllare bene le nuove impostazioni di default e modificarle per rendere sicuro il proprio account e non condividere troppe informazioni.