Controlla i processi e i servizi in esecuzione sul Pc – Whatsrunning


Il Task Manager di Windows è sicuramente uno strumento utile, ci permette di vedere in modo semplice quali sono i processi in esecuzione e alcune informazioni relative al cunsumo di risorse.
I dati mostrati sono però piuttosto ridotti, in rete troviamo diverse alternative che ci permettono di avere un livello di controllo decisamente superiore.

Tra questi strumenti troviamo What’s Running, un programma gratuito che ci permette di verificare quali processi, servizi, driver e connessioni di rete sono attivi sul nostro computer.

Il livello di dettaglio mostrato è veramente notevole, l’applicazione ha un’interfaccia divisa in schede dedicata a specifiche sezioni del sistema.

La scheda Processes ci permette di verificare i processi in esecuzione e la quantità di risorse che stanno utilizzando, i processi sono mostrati in modo gerarchico e quindi è semplice individuare le dipendenze tra questi.

WRScreenshot

La scheda Services mostra i vari servizi attivi sul computer e i relativi processi, inoltre è possibile vedere lo stato e l’utente con cui vengono avviati.

WRScreenshot-services

La scheda Ip Connections è probabilmente la più interessante, permette di vedere in modo veloce tutte le connessioni attive sul computer e individuare le porte che sono in ascolo e i relativi processi.

WRScreenshot-IP

Altre informazioni ci vengono fornite dalle schede Drivers, Startup e System Info.

In definitiva possiamo dire che si tratta di un’ottima alternativa al task manager di Windows, What’s Running può essere scaricato dal sito ufficiale.