Back up semplici con il nuovo Nero

nero8Completamente dedicato al backup dei dati il nuovo software di Nero. Si tratta di Nero BackItUp&Burn, incluso insieme a Nero Express, utilissimo e celebre strumento per masterizzazioni estemporanee, in una soluzione del tutto nuova.

Il programma offre in primo luogo soluzioni tradizionali per il salvataggio sistemico dei dati, grazie ad una struttura piuttosto semplice che non mira, come altri programmi, a preservare il sistema operativo o intere partizioni del disco.

Grazie al nuovo Nero sarà invece possibile eseguire il salvataggio di dati, sia file che cartelle, sul disco fisso interno, esterno, su chiavi Usb, dischi Blu-ray, server FTP o su servizi di archiviazione on-line.

Con Nero Image Tool sarà, invece, possibile creare su CD e DVD un’immagine auto avviante dell’intero contenuto del disco fisso. Ciò che colpisce di questa applicazione è la semplicità dell’interfaccia che consente di pianificare le operazioni seguendo operazioni guidate molto semplici e chiare.

L’utente avrà la possibilità di salvare intere unità o singole cartelle, decidere con quale cadenza automatizzare il processo, proteggere gli archivi con password e algoritmi cittografati, decidere la tipologia del backup.

Ricorrendo alle opzioni avanzate sarà anche possibile calibrare l’impiego delle risorse hardware, stabilendo la priorità di lavoro CPU. Il recupero dei dati è trasparente, con la possibilità di ripristinare dagli archivi anche singoli file.

Una funzione molto interessante è quella per la sincronizzazione dei dati tra due cartelle, funzione per la quale esistono diverse soluzioni. Non mancano ovviamente i difetti.

Il primo è la lentezza e la lunghezza della fase di installazione e di caricamento.  Non è inoltre prevista nelle procedure guidate un salvataggio automatico di cartelle predefinite, di particolari tipologie di file, come quelli audio o delle impostazioni di programma. Anche il prezzo non è alla portata di tutti , sebbene la versione on line costi dieci euro in meno.

E’ possibile provare la versione trial scaricabile dal sito www.nero.com/ita