Creare una Jumplist personalizzata in Windows 7 – Jumplist Launcher


Le Jumplist rappresentano una delle nuove funzionalità introdotte in Windows 7 più interessanti, tramite le Jumplist è possibile accedere a certe funzionalità e impostazioni di un programma cliccando la relativa icona presente nella barra delle applicazioni.

Se clicchiamo con il tasto destro sull’icona di Esplora Risorse vediamo come possiamo in questo modo accedere alle directory che si sono visitate di recente.

creajumplist

Jumplist Launcher è un programma gratuito che permette di creare delle Jumplist personalizzate relative a qualsiasi applicazione o file.

jumplistlauncher2

Il funzionamento è piuttosto semplice, Jumplist Launcher permette di definire nuovi gruppi di oggetti all’interno dei quali è possibile aggiungere gli elementi della jumplist.
Gli elementi possono essere file o cartella ai quali accedere o programmi da eseguire per i quali possono essere specificati i parametri supportati.

jumplistlauncher1

Al termine della creazione basta trascinare il file JumplistLauncher.exe sulla barra delle applicazioni e la nuova Jumplist diventa disponibile.