Recuperare la password di un utente in Windows – Ophcrack


Molto spesso si utilizza un account con permessi limitati per le operazioni comuni e l’account amministratore solo quando si presenta la necessità.

Può capitare quindi che ci si dimentichi la password di questo account, le password di Windows sono criptate quindi per recuperare la password di un account è necessario utilizzare strumenti specifici.

Ophcrack è un’applicazione gratuita che può risultare molto utile quando è necessario recuperare la password di un account di Windows, lo strumento permette di eseguire questa operazione utilizzando delle tabelle di dati chiamate Rainbows Table che possono essere di dimensioni anche superiori a 500 mb.

Queste tabelle sono specifiche per ogni versione di Windows per cui è necessario scaricare quelle relative al sistema operativo su cui si sta lavorando.

Ophcrack è disponibile in due versioni, un programma installabile e un Live CD.
Il vantaggio del programma installabile è che permette di salvare e utilizzare le tabelle di cui si ha bisogno senza problemi di spazio mentre il Live CD risulta molto utile quando non si dispone di un account per accedere al sistema.

L’utilizzo dello strumento è piuttosto semplice, una volta avviato è necessario fare accedere Ophcrack alle password criptate cliccando il menu Load e selezionando Local SAM.

ophcrack1

A questo punto è possibile selezionare la tabella da attivare cliccando su Install.

ophcrack2

Fatto questo bisogna cliccare su Crack per iniziare il processo al termine del quale la password viene mostrata nella colonna NT Pwd.

ophcrack3

Ophcrack si dimostra un ottimo strumento per recuperare le password in Windows, generalmente l’operazione viene eseguita in tempi molto rapidi.