Centro sicurezza PC – Servizi di Windows


Nome del Servizio: wscsvc
Nome visualizzato: Centro sicurezza PC
Descrizione: WSCSVC (Centro sicurezza PC Windows) esegue il monitoraggio delle impostazioni di integrità della sicurezza e genera rapporti corrispondenti. Le impostazioni di integrità riguardano il firewall (attivato/disattivato), l’antivirus (attivato/disattivato/non aggiornato), l’antispyware (attivato/disattivato/non aggiornato), Windows Update (download e installazione degli aggiornamenti manuali o automatici), Controllo dell’account utente (attivato/disattivato) e le impostazioni di Internet (consigliate/non consigliate). Il servizio offre API COM per consentire ai fornitori di software indipendenti di registrare lo stato dei propri prodotti in Centro sicurezza PC Windows. Il Centro operativo usa il servizio per offrire avvisi e una visualizzazione grafica degli stati di integrità della sicurezza. Protezione accesso alla rete usa questo servizio per inviare rapporti sugli stati di integrità della sicurezza dei client al Server dei criteri di rete di Protezione accesso alla rete per le decisioni relative alla quarantena. Il servizio include un’API pubblica che consente ai consumer esterni di recuperare lo stato di integrità della sicurezza del sistema.
Tipo di avvio di default: Automatico (tutte le versioni di Windows 7)
Percorso file eseguibile: C:\Windows\System32\svchost.exe -k LocalServiceNetworkRestricted

Spiegazione e impostazione consigliata
Questo servizio verifica lo stato della configurazione di componenti come l’antivirus, Windows Update, UAC e il firewall e se la configurazione non è considerata corretta mostra un avviso nell’area di notifica.
Si tratta dei classici avvisi che avvertono che l’antivirus non è aggiornato o che il firewall è disabilitato.
Se non si ritengono necessari questi avvisi è possibile disabilitare il servizio.
Bisogna notare che questo servizio è anche utilizzato da Network Access Protection Agent per ricavare informazioni sul sistema operativo e quindi se si usa il computer in un’azienda che utiliza NAP può essere necessario avere il servizio abilitato.

windows7

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *