Pubblicata la versione finale di Firefox 1.0 Mobile


Pochi giorni fa avevamo parlato della pubblicazione della versione Release Candidate 3 di Firefox 1.0 Mobile, Mozilla ha reso disponibile la versione definitiva del browser che può adesso essere scaricata dal sito ufficiale.

Come abbiamo detto in passato, Firefox 1.0 è stato sviluppato per la piattaforma Maemo che al momento è utilizzata solo da Nokia N900 e N810, sono pochi quindi gli utenti che potranno utilizzare il browser di Mozilla.

La caratteristica principale del browser è quella di portare le estensioni e i plugin anche sugli smartphone, del resto questo tipo di funzionalità ha contribuito in modo importante al successo di Firefox sui computer e quindi risulta normale che Mozilla voglia utilizzare lo stesso metodo anche nel settore mobile.

Al momento dell’uscita della versione Release Candidate 3 avevamo segnalato come fosse stato eliminato il supporto a Flash visto che questo peggiorava le prestazioni del browser, il problema per il momento è stato risolto da Mozilla rendendo disponibile un plugin chiamato YouTube enabler che permette di vedere i video su youtube.
L’azienda sta lavorando per trovare una soluzione definitiva.

La pubblicazione della prima versione Mobile di Firefox è sicuramente interessante anche se la scarsa diffusione di smartphone basati su Maemo ne limiterà il successo per il momento.