I migliori client per la chat di Facebook


La chat di Facebook è stata indrodotta nell’aprile del 2008 e si sta affermando come uno dei sistemi di messaggistica istantanea più utilizzato grazie al successo del social network.

Utilizzare la chat di Facebook dal sito attraverso il browser risulta però non molto comodo e mette in evidenza la mancanza di funzionalità importanti come la cronologia dei messaggi.

Eistono diverse applicazioni che permettono di migliorare l’utilizzo della chat di Facebook e oggi presentiamo quelle che sono le migliori quattro

Chit Chat Facebook
Si tratta di un client per la chat di Facebook di cui abbiamo parlato nel dettaglio nel passato e che rappresenta la soluzione migliore.
Il programma permette di visualizzare i contatti in una lista simile a quella di Windows Live Messenger e mette a disposizione funzionalità come la chat a schede e i messaggi di notifica.

Digsby
Digsby è un client più completo visto che supporta altri sistemi di messaggistica istantanea oltre a Facebook come Msn e Yahoo.
L’applicazione non fornisce la possibilità di inviare emoticon e formattare il testo per la chat di Facebok a differenza di Chit Chat Facebook.

Pidgin
Pidgin è un client che permette l’accesso a venti diversi sistemi di messaggistica istantanea, per utilizzare la chat di Facebook è però necessario installare un plugin.
Una delle caratteristiche pià interessante consiste nella possibilità di utilizzare dei proxy in modo da potere usare la chat anche da reti in cui l’accesso a Facebook è bloccato.

Meebo
Si tratta di un’applicazione online tramite la quale è possibile collegarsi a Msn, Yahoo e alla chat di Facebook.
L’interfaccia risulta molto intuitiva ma il supporto per la chat di Facebook è ancora in versione alpha per cui sono abbastanza frequenti problemi.