Catalogare i propri film – Ant Movie Catalog


Ant Movie Catalog è un programma gratuito che permette di catalogare i film presenti nella propria collezione in modo dettagliato e veloce.

Avviando l’applicazione ci si trova davanti a un’interfaccia che può risultare complessa per il numero elevato di campi e opzioni che sono messe a diposizione, si tratta però di elementi che risultano molto utili per l’archiviazione dei film.

La caratteristica più interessante di questo strumento è che è in grado di recuperare i dettagli relativi ai film in modo automatico.
Come prima cosa bisogna aggiungere un film alla collezione accedendo al menu Movie e cliccando il pulsante Add.
Dopo che si è inserito il titolo nel campo Original Title è possibile recuperare le altre informazioni in modo da compilare i campi in modo automatico utilizzando l’opzione Get Information nel menu Movie.
Tramite questa opzione viene data la possibilità di eseguire degli script che recuperano tutte le informazioni da siti come IMDB.

Grazie a questa funzionalità risulta quindi piuttosto semplice creare un archivio molto dettagliato.
Ant Movie Catalog permette inoltre di ordinare e visualizzare le informazioni presenti nel proprio archivio in diversi modi.
Risulta infatti possibile creare visualizzazioni in base al tipo, alla lunghezza, all’anno o al formato.

Se si sta cercando uno strumento per archivare i propri film Ant Movie Catalog è una delle soluzioni gratuite più complete disponibli in rete.