Il Centro Operativo in Windows 7


Centro Operativo è una nuova funzionalità introdotta in Windows 7 che rappresenta un’evoluzione di Security Center che era presente in Windows XP e Windows Vista.

Lo scopo di Centro Operativo è quello di permettere agli utenti di verificare lo stato del proprio sistema e trovare soluzioni relative a problemi di sicurezza e manutenzione.
Centro Operativo controlla infatti  in modo costante lo stato del sistema e quando individua la presenza di un problema lo segnala.

Oltre a problemi di sicurezza come la mancanza di un antivirus, lo strumento controlla anche aspetti relativi alla manutenzione del sistema operativo come la presenza della schedulazione di backup.

La segnalazione dei problemi avviene tramite un’icona presente nel system tray, si tratta di una bandiera sulla quale compaioni simboli come una croce rossa quando sono stati rilevati problemi e un orologio nero quando sono in esecuzione operazioni di manutenzione schedulate.

Portando il mouse sull’icona viene visualizzato un riepilogo relativo ai problemi presenti.

Cliccando l’icona si ottengono informazioni più dettagliate e cliccando Apri Centro Operativo è possibile accedere al Centro Operativo.

Il Centro Operativo mostra i problemi rilevati relativi alla sicurezza e alla manutenzione sul computer divisi nelle due categorie.
I messaggi sono inoltre classificati in base all’importanza e indicati a seconda di questa in rosso o giallo.

Per ogni messaggio viene spiegato il tipo di problema rilevato e viene data la possibilità di trovare una soluzione.

Centro Operativo segnala problemi relativi alla configurazione di Windows Update, alla mancanza di programmi per la protezione contro i virus e gli spyware, alle impostazioni di UAC, alla configurazione del firewall, alle impostazioni di Internet Explorer e alla configurazione del backup.

Se non si vuole ricevere il messaggio di un avviso relativo a un determinato problema basta cliccare sul link di disattivazione che si trova nei dettagli.

In definitiva possiamo dire che il Centro Operativo rappresenta uno strumento utile per individuare problemi presenti sul proprio computer in modo rapido.