I gadget per il desktop in Windows 7


I gadget per il desktop non rappresentano una novità assoluta, sono stati infatti introdotti in Windows Vista dove potevano essere utilizzati all’interno della Windows Sidebar.
In Windows 7 la funzionalità è stata rinnovata in modo da essere maggiormente personalizzabile.

Per utilizzare i gadget bisogna come prima cosa avviare Galleria gadget per il desktop accedendo al menu di Avvio e cliccando su Tutti i programmi.

In questo modo viene aperto il pannello di controllo dei gadget tramite il quale è possibile effettuare le operazioni di configurazione.
Galleria gadget per il desktop mostra tutti i gadget installati sul sistema, di default con Windows 7 vengono installati Calendario, Meteo, Misuratore CPU, Orologio, Presentazione, Puzzle con immagini, Titoli RSS, Valuta, Windows Media.

Per avviare uno dei gadget presenti basta fare doppio click sull’icona, in questo modo il gadget comparirà sul desktop e potrà poi essere spostato nella posizione desiderata trascinandolo.

Per chiudere il gadget basta cliccare sul pulsante che compare in alto a destra quando si porta il mouse sul gadget.

I gadget possono essere personalizzati in diversi modi.
Tra le opzioni che questi mettono a disposizione troviamo la possibilità di configurarli in modo che compaiano sempre in primo piano, ingrandirli e configurare il livello di opacità in modo che siano trasparenti.

I gadget in Windows 7 sono quindi stati decisamente migliorati, particolarmente interessante risulta il fatto che non siano più dipendenti da una barra laterale ma che possano essere posizionati dove si preferisce.