Clonare un disco – Clonezilla


Norton Ghost è probabilmente il più conosciuto tra i programmi che permettono di clonare il disco di un computer, la rete però offre diverse alternative interessanti.
Tra queste troviamo Clonezilla live, un live cd linux che permette di clonare un disco in modo semplice e veloce.

Per utilizzare questo strumento, come prima cosa bisogna scaricare l’immagine iso di Clonezilla e masterizzarla.
A questo punto è possibile avviare il computer da cd.

Nella fase di avvio viene chiesto di selezionare alcune opzioni relative al kernel da utilizzare e alle impostazioni di scheda video, lingua e tastiera.
Terminata questa fase si accede alla schermata da cui è possibile scegliere se si vuole clonare un disco o effettuare il ripristino del disco tramite un clone creato in precedenza.

Clonezilla offre la possibilità di clonare un disco creando un’immagine o creare il clone direttamente su un altro disco.

Se si sceglie di creare un’immagine, in modo da avere una copia del disco che è possibile ripristinare in un secondo momento, l’applicazione offre la possibilità di salvare il file di destinazione su un disco collegato al computer o su un disco di rete.
Una volta terminata questa fase inizia la clonazione del disco.

Clonare un disco con Clonezilla risulta quindi essere un’operazione piuttosto semplice grazie alla procedura guidata che viene messa a disposizione.