Creare un Cd Rom virtuale – Virtual CDRom


Sulla rete è possibile trovare software distribuito con delle immagini iso, normalmente per provare un’immagine iso è necessario masterizzarla su cd o dvd.
Un’alternativa è l’utilizzo di un cd rom virtuale, Vritual CDRom è un programma gratuito che permette di emulare un lettore cd in modo da potere utilizzare un’immagine iso come se si stesse utilizzando un vero cd.

Come prima cosa bisogna scaricare Virtual CDRom e installarlo, per installare l’applicazione è necessario estrarre l’archivio di cui si è fatto il download e copiare il file VCdRom.sys nella cartella C:\windows\system32\drivers.
A questo punto è possibile eseguire VCdControlTool.exe, viene aperto Virtual CDRom Control Panel tramite il quale bisogna installare il driver copiato in precedenza.

Per fare questo bisogna cliccare il pulsante Driver Control, viene aperta la finestra Virtual CD-ROM Driver Control in cui è possibile completare l’installazione cliccando Install Driver e selezionando il file copiato in precedenza.

A questo punto è possibile cliccare il pulsante Start.

Una nuova unità compare in Virtual CDRom Control Panel.

Una volta competata questa procedura è possibile utilizzare la nuova unità per caricare le immagini iso.
Per eseguire questa operazione basta selezionare l’unità e cliccare sul pulsante Mount.

Accedendo all’unità tramite Esplora Risorse è possibile utilizzare l’immagine iso come se fosse stata masterizzata su cd e inserita in un vero lettore.