Creare video del proprio desktop – CamStudio


La creazione di video del proprio desktop può risultare utile quando si vogliono creare guide video o registrare conversazioni fatte in chat.

Gli strumenti per registare il video di quello che si sta facendo sul proprio computer sono piuttosto numerosi, tra i migliori troviamo CamStudio.

Si tratta di un’applicazione gratuita che mette a disposizione alcune funzionalità piuttosto interessanti.

Per iniziare e terminare la registrazione del video basta utilizzare i pulsanti che si trovano sotto il menu principale, le stesse operazioni possono essere eseguite accedendo al menu File.

Il menu Region permette di stabilire se si vuole registrare l’intero schermo o solo una determinata area.
Scegliendo Region è possibile specificare la sezione di schermo da registrare disegnando un quadrato con il mouse mentre tramite Fixed Region viene data la possibilità di impostare la posizione specificando i pixel.

Nel menu Options troviamo diverse opzioni che permettono di definire meglio come deve avvenire la registrazione del video.
Tra le più interessanti bisogna segnalare Cursor Options tramite la quale è possibile stabilire se il cursore del mouse deve essere visualizzato nel video e come deve apparire.

Altre opzioni decisamente utili sono quelle che riguardano l’audio e che permettono di stabilire quale fonte utilizare per registrare l’audio del video.

Nel menu Tools troviamo la funzionalità Screen Annotations tramite la quale è possibile aggiungere note testuali e frecce all’interno del video, il sistema è piuttosto semplice ma risulta comunque utile.

In definitica possiamo dire che Camstudio è uno strumento piuttosto completo per la realizzazione di video semplice.
L’applicazione non offre tutte le funzionalità messe a disposizione dai programmi commerciali ma risulta avere tutto quello che serve per le necessità della maggiore parte degli utenti.