Le posizioni di rete in Windows 7


Le posizioni di rete sono una funzionalità introdotta in Windows Vista che risulta decisamente migliorata in Windows 7.

Una posizione di rete in Windows 7 è un profilo che contiene una serie di impostazioni di rete che vengono applicate alla rete a cui si è collegati.
In base alla posizione di rete vengono modificate le impostazioni relative a funzionalità come condivisione di file e stampanti.

Le posizioni di rete sono quindi uno strumento utile per chi usa il portatile per collegarsi a diverse reti, è infatti possibile che un utente usi lo stesso computer per accedere alla rete al lavoro e a casa .
Ogni volta che ci si collega alla rete Windows assegna un profilo di rete dal quale derivano le impostazioni applicate alla connessione.

In Windows 7 sono disponibili tre posizioni di rete che sono Rete domestica, Rete aziendale e Rete pubblica.

Rete domestica è il profilo da utilizzare quando ci si collega alla propria rete di casa, la funzionalità individuazione rete è attiva e quindi è possibile vedere tutti i computer sulla rete e viene data la possibilità agli altri computer di accedere alle cartelle condivise

Rete aziendale è il profilo per le connessioni alla rete sul lavoro, la differenza rispetto a Rete domestica è che non è possibile creare o fare parte dei gruppi home.

Rete pubblica è il profilo da utilizzare quando si accede alla rete tramite la connettività fornita da un punto di accesso pubblico. Utilizzando questa posizione di rete la funzionalità individuazione rete è disabilitata e anche la condivisione di file e cartelle non è possibile.

La funzionalità posizioni di rete è quindi piuttosto utile, permette infatti di modificare le impostazioni a seconda del tipo di rete a cui ci si collega in modo da garantire la propria sicurezza.