Windows Phone 7 Series – Maggiori dettagli


In precedenza avevamo pubblicate le prime indiscrezioni relative al nuovo sistema operativo per smartphone di Microsoft chiamato Windows Phone 7 Series.

Steve Ballmer ha presentato in modo ufficiale Windows Phone 7 Series durante il MWC in corso a Barcellona, sono quindi disponibili adesso maggiori dettagli.

La novità più evidente è relativa all’interfaccia, molto lontana da quella della versione attuale di Windows Mobile e più simile a quella di Zune HD.
Fino dalla schermata iniziale è possibile apprezzare le novità, l’interfaccia è molto più pulita e piacevole da un punto di vista grafico.
Il tutto è basato su delle zone che possono essere personalizzate e aggiornate in tempo reale, è quindi possibile scegliere cosa si vuole visualizzare nella schermata iniziale.

Anche dal punto di vista delle funzionalità il nuovo sistema operativo sarà decisamente più multimediale visto che permetterà di utilizzare i contenuti video e audio di Zune e accedere ai giochi di Xbox Live.
Come già anticipano viene abbandonato il multitasking che viene sostituito da un sistema push delle applicazioni.
Le applicazioni sono ragguppate in sei gruppi chiamati hub e che rappresentano le principali attività.

L’impressione è che l’interesse di Microsoft si sia allontano dall’ambito business, il nuovo sistema operativo è evidentemente creato per competere nella stessa fascia di mercato di iPhone.