Accedere ai file in uso – UnLocker


In Windows può succedere di non riuscire a cancellare o aprire un file perchè questo risulta essere in uso da altri programmi, in questi casi è possibile utilizzare UnLocker.

Si tratta di un programma gratuito che può essere utilizzato per accedere ai file che risultano blocccati.
L’applicazione mette a disposizione due diverse modalità di utilizzo, la prima permette di individuare file che risultano in uso eseguendo la scansione di un disco o di una cartella.
Al termine della scansione tutti i file bloccati vengono mostrati all’interno dell’interfaccia con l’indicazione del processo che li sta utilizzando in questo momento, è quindi possibile selezionare i file a cui si vuole accedere e sbloccarli o chiudere il relativo processo utilizzando i pulsanti presenti nella finestra.

La seconda modalità offre l’integrazione con Esplora Risorse aggiungendo un elemento chiamato Tizer UnLocker nel menu contestuale che viene aperto quando si clicca su un file con il tasto destro.
Tramite le opzioni presenti nel menu è possibile sbloccare, spostare, rinominare e cancellare il file che risulta in uso.

Unlocker è quindi un’applicazione particolarmente utile se si ha la necessità di aprire o cancellare un file che Windows segnala essere in uso e per cui vengono segnalati errori come i seguenti
File già in uso da un altro utente o programma
Impossibile eliminare il file. File gia’ in uso da un altro utente o programma.
Il file di origine o di destinazione potrebbe essere in uso.
Il processo non può accedere al file perché è in uso da un altro processo.