Ripristinare file cancellati – NTFS Undelete


Può succedere di eliminare dei file per sbaglio dal proprio computer, fortunatamente i programmi che permettono di ripristinare i file cancellati sono piuttosto numerosi e molti sono gratuiti.
In passato abbiamo presentato applicazioni per il recupero dati come Win Data Recovery e Glay Undelete e oggi segnaliamo un altro strumento piuttosto interessante, NTFS Undelete.

Il programma mette a disposizione una finestra in cui troviamo tre schede chiamate Browse, Search e Recover Marked Files.
Nella scheda Browse troviamo un’interfaccia simile a quella di Esplora Risorse, quando si clicca su di un’unità nell’area di sinistra inizia la scansione per individuare i file cancellati.
Al termine della scansione vengono mostrate tutte le cartelle e i file e quelli cancellati sono segnalati con una croce rossa.

Per ripristinare i file basta selezionare la casella presente vicino e accedere poi alla scheda Recover marked files, in questa scheda è possibile selezionare la cartella di destinazione e iniziare l’operazione di recupero dati.

La scheda Search permette di effettuare la ricerca di un determinato file che è stato cancellato, risulta utile quindi quando si sta cercando di ripristinare un file di cui si conoscono le informazioni.

NTFS Undelete si dimostra piuttosto semplice da utilizzare e offre buone prestazioni, il limite, come per gli altri programmi dello stesso tipo, è che i file possono essere recuperati solo se non sono stati sovrascritti.