Confrontare i prezzi sul cellulare – Google Shopper


Google ha lanciato una nuova applicazione per Android chiamata Google Shopper che permette di confrontare i prezzi di un determinato prodotto semplicemente inquadrandolo con la fotocamera del cellulare.

Si tratta di uno strumento decisamente interessante, riprendendo un determinato prodotto con il proprio smartphone, vengono mostrate le informazioni e viene data la possibilità di scegliere dove acquistarlo confrontando i prezzi e individuando eventuali promozioni.

Gli utenti potranno inoltre condividere le informazioni sui prodotti attraverso i vari social network come Facebook e Twitter.

Al momento i prodotti catagolati da Google, per i quali quindi è disponibile il servizio, sono qualche migliaio ma il numero è destinato a aumentare includendo anche prodotti internazionali.
L’applicazione sostanzialmente sfrutta il lettore OCR per codici a barre e confronta i dati con quelli presenti in un database.

Un limite di Google Shopper è la mancanza dell’integrazione con il Gps, una funzionalità tramite la quale sarebbe stato possibile anche indicare su una mappa i negozi in cui il prodotto è disponibile al prezzo migliore.