PlayStation Network e l’errore 8001050F


In queste ore molti utenti di PlayStation 3 hanno segnalato problemi nell’accesso a PlayStation Network, i problemi si presentano come impossibilità di effettuare il login o di caricare alcuni gioco e sono accompagnati dall’errore 8001050F.

Secondo quanto riportato da alcuni utenti, al momento del caricamento di alcuni giochi viene mostrato il codice di errore indicato e un messaggio in cui viene comunicato che non è possibile completare la registrazione delle informazioni relative ai trofei.
Il sito Joystiq ha anche segnalato come la data di alcune console su cui è stato rilevato il problema risultasse resettata al 31 Dicembre 1999.

Sony ha affermato, in un messaggio su Twitter, che le analisi relative al problema sono in corso.
Al momento l’azienda non ha però fornito soluzioni o spiegazioni e quindi molti utenti sono ancora in attesa di potere accedere a PlayStation Network.

Secondo gli ultimi aggiornamenti sembra che il problema sia legato al reset della data avvenuti nel passaggio tra il 28 Febbraio e il 1 Marzo.
Il reset sarebbe a livello hardware visto che avviene indipendentemente dal fatto che gli utenti siano online.

Al momento non ci sono ancora comunicazioni ufficiali, è possibile che sia necessario un update del firmware che risolva il problema della data ma siamo in attesa di notizie.