Sincronizzare i file tra due cartelle – Synchronicity


Synchronicity è un programma gratuito per la sincronizzazione dei file tra due cartelle.

L’applicazione non richiede l’installazione,la configurazione di una nuova operazione di sincronizzazione risulta essere piuttosto semplice.
Come prima cosa bisogna selezionare la directory di origine e quella di destinazione, fatto questo è possibile impostare il tipo di sincronizzazione tra le tre messe a disposizione.
Left to right mirror – Una copia dei file presenti nella directory specificata nella parte sinistra dell’interfaccia viene fatta nell’altra directory. I nuovi file e quelli modificati sovrascrivono quelli presenti e quelli cancellati vengono eliminati.
Left to right incremental – Funziona come il metodo precedente con la differenza che i file eliminati nella directory specificata nella parte sinistra dell’interfaccia non vengono cancellati nell’altra directory.
Two way incremental – I nuovi file e quelli modificati vengono copiati da una cartella all’altra e quelli cancellati non vengono eliminati.

L’applicazione mette a disposizione anche altre opzioni con cui è possibile escludere dalla sincronizzazione specifici file e offre una funzionalità anteprima tramite la quale è possibile verificare le modifiche che sarebbero effettuate eseguendo la sincronizzazione.

Synchronicity è uno strumento per la sincronizzazione di livello buono, manca la possibilità di programmare la sincronizzazione dall’interno dell’applicazione ma è possibile fare questo attraverso le operazioni schedulate di Windows.