Antivirus Gratis – Clamwin

Clamwin è un antivirus gratis che è anche open source e risulta essere uno dei pochi antivirus gratis che è anche possibile utilizzare in un’azienda e su dei server.

Bisogna dire però che si tratta di un prodotto con funzionalità piuttosto limitate.
ClamWin non offre una protezione in real time e quindi non controlla i file che vengono aperti ma permette solamente di effettuare delle scansioni programmate.

Sfortunatamente anche i risultati che si ottengono con le scansioni programmate non sono molto buoni. I test di Av-Test.org mostrano che ClamWin non è in grado di rilevare quasi la metà dei malware mentre il numero di falsi positivi risulta essere quasi il doppio rispetto a altri antivirus gratis.

Anche dal punto di vista delle prestazione i risultati non sono particolarmente buoni mentre l’unico punto su cui i risultati di Av-Test.org sono positivi riguardano l’identificazione dei Rootkit anche se poi ClamWin mostra di avere problemi nella rimozione.

In definitiva ClamWin pare non essere al momento una soluzione affidabile per cui è meglio rivolgersi verso altre alternative se possibile.