iPhone OS 4.0 – Nuove funzionalità


iPhone OS 4.0 è stato annunciato ieri da Apple e le novità presenti sono molte, cento nuove funzionalità e 1500 nuove API.

Tra le novità più interessanti troviamo sicuramente il multitasking, l’azienda ha comunicato di avere trovato il modo di introdurre questa funzionalità senza effetti negativi sulle prestazioni e sulla batteria.
Un’altra novità molto interessante è costituita dalla possibilità di organizzare le applicazioni in cartelle, una funzionalità decisamente comoda e che permetterà una migliore gestione.

Tra le altre novità troviamo l’introduzione di un sistema di Push locale, che non utilizza quindi i server Apple, e un miglioramento di Mail con l’introduzione di un’inbox unificata.

Molto interesse c’è anche per la funzionalità Game Center che dovrebbe portare il concetto di social game sull’iPhone, attraverso il Game Center sarà possibile infatti avere classifiche online e chat.

Altre novità riguardano il supporto alla tastiera Bluetooth, l’introduzione di uno zoom 5x e della funzionalità tap-to-focus nei video.