Correggere testi online – Spell Check

Correggere testi online è possibile ora. Al giorno d’oggi è sempre più importante presentare un testo corretto, che si presenti scorrevole, ben scritto e soprattutto senza errori ortografici. Per aiutarvi in questo intento, esiste un servizio gratuito e che non richiede nessuna registrazione: SPELL CHECK.

Spell check è un’applicazione web che vi propone la correzione di testi in ben 12 lingue: italiano innanzitutto, ma anche inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, francese, russo, polacco, olandese, svedese, danese e finlandese.

Utilizzarlo è semplicissimo: aprite il sito, scegliete dall’home page la lingua che vi interessa e cliccate. Vi si aprirà la pagina con l’editor in cui inserire il vostro testo. Digitate il testo che volete correggere oppure incollatelo dagli appunti e cliccate su “check spelling”. Il sito provvederà al controllo degli errori. Se non saranno presenti comparirà ‘no spelling errors found’, in caso contrario li troverete segnati in rosso e sottolineati. In caso che vengano selezionate come errori parole in realtà corrette, vi basterà cliccare sulla parola e scegliere ok, oppure selezionare l’alternativa che ritenete migliore.

A nostro avviso si tratta di uno strumento davvero utile che potrà farvi risparmiare molto tempo.