Videochiamate sul browser – Ubiqq

Fino ad oggi per videochiamare i nostri amici o i nostri parenti siamo sempre stati abituati ad usare i client IM come Msn oppure Skype. Adesso invece anche chi non ha installati questi programmi sul proprio pc potrà effettuare videochiamate gratis attraverso un servizio web molto funzionale, Ubiqq.

Si tratta di un’applicazione in linea gratuita e facile da usare che in un attimo vi permetterà di videochiamare un amico e di chattare con lui attraverso una finestra di chat incorporata nella pagina.

Tutto quel che dovete fare è aprire il sito, attivare l’accesso di Adobe Flash Player alla vostra webcam e al microfono, copiare l’url indicato ed inviarlo alla persona con cui vorrete comunicare. Il destinatario della chiamata dovrà solo cliccare sul link e appena l’avrà fatto, la sua immagine comparirà sul vostro schermo e potrete cominciare a parlare.

Si tratta indubbiamente di un servizio molto utile, l’unico dubbio è quello della privacy legato al fatto di effettuare una videochiamata online su un sito pubblico. Ricordo, però, che il link alla chiamata sarà privato e solo il vostro interlocutore dovrà visualizzarlo.