Inviare fax con Skype – PamFax

PamFax è un servizio utilissimo che permette di inviare documenti dal proprio pc a qualsiasi fax del mondo attraverso Skype (versione 3.2 o superiore).

La spedizione dei documenti purtroppo non è gratis, ma va pagata tramite il credito Skype (per gli Usa disponibile anche Amazon Payments). Ogni nuovo utente ha 17 centesimi per poter mandare la prima pagina di prova e testare il servizio.

Il plugin viene riconosciuto dagli altri programmi, nella lista delle stampanti, in modo da poterlo usare per esempio abbinato a Word oppure a Excel. Gestisce le notifiche di ricezione, lo scanner, l’invio a più destinatari, l’anteprima e la conversione in PDF dei file, inoltre la sezione ‘portal’ visualizzerà l’archivio dei fax spediti.

Il programma si integra anche con il menù di Windows: se cliccate con un tasto destro su un file, potrete subito inviarlo via fax e sarete avvertiti con un messaggio instantaneo quando il fax sarà in elaborazione e quando sarà stato inviato e conserva una memoria dei fax trasmessi e ricevuti.