Creare immagini 3D – Stereo Photo Maker

Oggi vediamo come poter realizzare delle immagini da vedere con gli occhialini 3D, quelli buffi rossi e blu, per intenderci. Prima scatteremo le foto e poi le elaboreremo con un programma chiamato Stereo Photo Maker.

Per prima cosa dovrete ovviamente scattare 2 foto della stessa scena che dovranno essere differenti solo per quanto riguarda la posizione della fotocamera, che dovrete spostare solo di qualche centimetro. Una volta che avremo le 2 foto dovremo scaricare il programma che nominavo prima, non necessita di installazione, dovrete solo estrarlo.

Dopo aver aperto il programma cliccate, nel menù File, su Open Left/Right Image e scegliete le due foto che avete scattato in precedenza. Per prima cosa ci saranno da eliminare le imperfezioni cliccando su Adjust e Auto alignment e poi su Stereo, Color Anaglyph e selezioniamo color (red cyan). Ultimo passo è indossare gli occhialini 3D e, usando le frecce, regolare la visualizzazione. Quando l’immagine sarà pronta, salvatela cliccando su File – Save stereo image.