Installare un programma su più pc – AppDeloyRepackager

Quando capita che ci troviamo a lavorare con diversi computer simultaneamente, spesso vorremmo avere gli stessi software su ogni pc per gestire al meglio le attività. Nessun problema per quanto riguarda il browser dato che da tempo esiste la possibilità di sincronizzare dati e  preferenze.

Per quanto riguarda i normali programmi però, è tutto più difficile. Ci viene in aiuto un interessante programmino adibito proprio al nostro scopo: AppDeployRepackager, un software gratuito, veloce e semplice. Il programma è utilizzabile solo su sistemi operativi Windows.

L’applicazione ci permette di creare degli snapshot dei cambiamenti avvenuti nel corso dell’istallazione e della configurazione, consentendoci di trasferirli su altre posizioni. Esistono anche dei comandi per aggiungere o rimuovere manualmente directory e cartelle del registro di sistema. Ovviamente sarà necessario avere la stessa versione del sistema operativo su tutti i PC in questione e anche le cartelle e l’username dovranno essere uguali.