Come velocizzare il proprio pc

Quando lo avevate acquistato il vostro pc era un vero e proprio “razzo”.

E ora che cosa è accaduto?

Lento a spegnersi, ad accendersi, a caricare un qualsiasi programma, ad aprire una pagina internet, insomma una vera e propria “agonia”!

Esiste un modo per evitare questo “strazio”, quello di deframmentare il proprio disco rigido.

Ma cosa significa?

In pratica deframmentare significa ristrutturare il disco rigido del proprio pc, facendo in modo che ogni file venga memorizzato  in porzioni di disco contigue, in modo da velocizzare  tutti gli accessi ai file sul disco.

La deframazione è necessaria quando sul disco si sono eseguite parecchie installazioni, cancellazioni o destallazioni che hanno potuto causare un’eccessiva frammentazione dello spazio disponibile sull’hard disk: questa frammentazione è la causa della lentezza del vostro pc!

E’ bene chiarire che la deframmazione è inutile su pc nuovi o acquistati da poco, in quanto i file tendono in queste macchine a posizionarsi in spazi fisici contigui con pochi files frammentati.

Ma cosa useremo per deframmentare?

Di programmi ce ne sono molti, ma tra questi spunta PC-Optimizer, efficace e molto semplice da utilizzare. Disponibile in francese, spagnolo, inglese, italiano e tedesco, ha una licenza totalmente gratuita ed è compatibile con Windows 2000, Windows XP e Vista. Il file di installazione pesa pochi MegaByte (3,5) quindi si presta ad un rapido download con qualunque tipo di conessione.

Appena avete scaricato il file di installazione, installate ed eseguite il programma per la deframmentazione del disco e vi troverete davanti a due tipi di opzioni:

1)Easy Defrag, indicata per i principianti. In questo caso sarà sufficiente pigiare il pulsante verde per dare inizio alla procedura di analisi dello spazio sul disco, alla deframmentazione e al rapporto. Al termine dell’analisi sarà possibile valutare l’analisi compiuta e scegliere se effettuare o meno la deframmazione.

2)Expert: E’ indicato per i più esperti, visto che prevede delle procedure di analisi un pò più complesse.