Ridimensionare più immagini con Windows – Image Resizer

Quando vogliamo inviare via email delle immagini, capita molto spesso di doverle ridimensionare in modo da dimuire il peso degli allegati. Le soluzioni per farlo sono molte: Photoshop o Gimp per ridimensionarle una ad una ad esempio, ma è un gran spreco di tempo.

Esistono però dei programmi leggeri ed utilissimi messi a disposizione da Microsft che si chiamano Powertoy e aggiungono al menù di Windows nuove funzionalità. Il Powertoy in questione si chiama Image Resizer e funziona con tutti i Windows, anche il nuovo Seven.

Dopo averlo installato noterete che si è aggiunta una voce al menù contestuale chiamata Resize pictures. Facendo click con il tasto destro su una fotografia d’ora in poi basterà cliccare su questa voce per fa comparire una piccola finestra e potrete scegliere, in modalità basic, tra quattro risoluzioni predefinite.

Se invece cliccate su Advanced potrete scegliere una risoluzione personalizzata. La cosa utilissima è, oltre alla velocità di esecuzione, la possibilità di scegliere più immagini e ridimensionarle contemporaneamente.